L’idea è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima “Little Free Library”, una cassetta (come quelle utilizzate per gli uccelli o i pipistrelli) che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente.
Il 27 agosto è stata inaugurata anche a Colorno, presso il Bosco del tempo di Via Milano una casetta per lo scambio di libri. “Abbiamo scelto l’ultimo giorno della rassegna “Alberi Volanti” che ha accompagnato l’estate del quartiere con letture animate e spettacoli per bambini e famiglie – dichiara Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi -. L’idea di allestire la casetta dei libri arriva da Davide Spaggiari di Itinere Servizi Culturali, con il quale collaboriamo da anni anche con il Festival della Lentezza.”
Realizzata dal falegname Giampaolo Spaggiari, la casetta sarà un’ulteriore occasione di incontro e di scambio pensata per rafforzare il senso di comunità in un luogo fortemente simbolico qual è l’area verde pubblica che ospita il frutteto di alberi antichi a Colorno.
Al momento dell’inaugurazione la casetta dei libri avrà una prima fornitura di circa 50 testi pronti a prendere “il volo”, donati dalla biblioteca interna dell’Istituto Comprensivo di Colorno. Da quel momento in poi sarà possibile prendere in prestito o lasciare libri per altri, in un gioco che fa dello scambio la regola principale.
“L’iniziativa– tiene a sottolineare il Sindaco di Colorno, Christian Stocchi – rappresenta un’intelligente opportunità di socialità e condivisione, nel segno della cultura. Il Bosco del Tempo, dunque, si arricchisce per essere sempre più punto di riferimento per il quartiere, occasione di ritrovo, di lettura e di confronto; insomma, uno spazio pienamente fruibile dalla comunità”.
“Sono veramente contento di poter condividere questo traguardo insieme a voi – sostiene Davide Spaggiari -. L’idea, che cullo da anni, ha trovato un valido sostenitore in Marco Boschini, del quale sposo pensieri e progetti e con il quale collaboro con grandissimo piacere da ormai quattro anni. “Pagine in Itinere” nasce dall’ambizione di creare un luogo di scambio di libri su base volontaria. Passione per la lettura, disponibilità alla condivisione e libertà di iniziativa i principi su cui vorremmo puntare nel lanciare questa iniziativa. Condividere un libro ha per noi un valore immenso. Significa leggerlo per poi renderlo disponibile, permettendo ad altri di fare altrettanto provando emozioni. Decisamente il modo migliore per arricchire mente e cuore. Ringrazio il Comune di Colorno e l’Associazione dei Comuni Virtuosi per l’opportunità”.
Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Colorno, Christian Stocchi, il coordinatore dei Comuni Virtuosi, Marco Boschini, le lettrici di “Alberi volanti”, Maria Grazia Serradimigni e Albertina, e Davide Spaggiari di Itinere Servizi Culturali. Appuntamento alle 18.00, giovedì 27 agosto in Via Milano a Colorno.